Periartrite Di Spalla

Periartrite Di SpallaUna delle lesioni più frequenti dei tessuti molli è la cosiddetta periartrite di spalla, conosciuta anche come lesione del manicotto della spalla rotante. Uno dei motivi per i quali si può manifestare la periartrite di spalla è dato dalla struttura ossea della parte esterna della spalla, sotto la quale passano i principali muscoli motori della spalla.

Le cause possono essere molteplici, come ad esempio un’infiammazione, un ispessimento dei depositi tendinei, che sono tutte situazioni che possono provocare forti dolori. In principio dovrebbero essere evitati tutti i movimenti, e gli esperti suggeriscono di utilizzare, per cercare di lenire i dolori, di utilizzare la terapia del ghiaccio. Viene anche ad essere suggerita una visita dal fisioterapista al fine di trovare la terapia migliore volta a combattere gli effetti della periartrite di spalla.

Non per nulla il trattamento fisico risulta essere di fondamentale importanza. Simon-Emmanuel Duplay, il celebre chirurgo francese, fu il primo che andò ad utilizzare questa terminologia nel 1872, in quanto reputava che la patologia dipendesse non dalle strutture articolari ma da quelle periarticolari.

Fu solamente in tempi successivi che si venne a stabilire che il tutto era causato da un’infiammazione asettica della borsa sotto acromiale, da alterazioni dei muscoli extra rotatori della spalla, come pure del tendine del capo lungo del bicipite brachiale.

Oggigiorno, fra le numerose principali cause della periartrite di spalla, vi sono le alterazioni della postura e della statica, le alterazioni capsulo-legamentose, i fattori genetici, come pure aspetti perfrigeranti, nutrizionali e traumi o microtraumi.

In generale il dolore si può manifestare nella porzione antero-laterale, e questo sia se la spalla risulta essere a riposo sia quando essa compie un dailycialisuse.com/ movimento che può essere passivo e attivo. Esso può anche arrivare a bloccare totalmente le possibilità di effettuare dei movimenti. Per evitare che la periartrite di spalla possa evolversi in maniera penalizzante, gli esperti suggeriscono di rivolgersi a un bravo fisioterapista al fine di poter svolgere della terapia idonea.

Clicca Qui: https://www.addiospalladolorosa.it/sistema-asd/